Amazon Ducatisti Integralisti Shop

mercoledì 29 marzo 2017

Prodotto - Ducati potrebbe lanciare un nuovo Desmodue

Le sempre più severe norme antinquinamento stanno mettendo fine alla vita dei grossi bicilindrici a V raffreddati ad aria.
Case come HD hanno inserito un raffreddamento di tipo misto per poter rientrare nei parametri con i loro grossi bicilindrici. Anche BMW ha introdotto il raffreddamento misto ad aria e acqua per il suo boxer. Mentre i Desmodue di grossa cilindrata della Ducati sono scomparsi, lasciando in listino solamente quelli di media cilindrata montati sullo Scrambler 800/400 e sul nuovo Monster 797. Sembra che presto questo possa cambiare perchè, da quanto scrive Moto-Station, la casa di Borgo Panigale sembra intenzionata a riproporre una nuova generazioni di bicilindriche raffreddate ad aria. Il nuovo motore pare possa vedere la luce molto presto, forse addirittura nel 2018, perchè in avanzato stato di progettazione.
Perchè tornare al buon vecchio motore ad alette? I motivi sono molteplici: innanzitutto la "pulizia" estetica del motore ha ancora molti estimatori, la linea si presta molto bene per la produzione di moto dal gusto "classic" molto in voga ultimamente, oltre a poter equipaggiare modelli per i mercati emergenti con costi contenuti. 
Presumibilmente sarà già in grado di rispettare le future normative EURO5, in vigore dal 2020/2021. Sarebbe inutile e dispendioso progettare un nuovo motore per soli due anni di commercializzazione. 

Nessun commento:

Posta un commento